Per dare il Nobel alla Bicicletta

Dodicesima edizione di “M’illumino di meno” campagna radiofonica partita da Caterppillar di Rai 2, nata per sensibilizzarci ai consumi energetici.
Di cosa si tratta? Spegnere monumenti, vie, edifici di rappresentanza e case private in Italia e in Europa. Ma non solo, visto che si sono visti e ascoltati concerti in cui il pubblico pedala per produrre energia e visitare musei “spenti”.

Il tema di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile, grazie all’operazione Bike the Nobel, la campagna etica promossa da Caterpillar per candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace. Hanno aderito grandi professionisti italiani come Davide Cassani, Paola Gianotti, Vincenzo Nibali, Fabio Aru e altri ancora, come anche associazioni amatoriali, ciclofficine e tutti coloro che pedalano per andare al lavoro o per piacere.

Decliniamo la nostra adesione sul tema della mobilità sostenibile, come hanno fatto anche alcuni onorevoli presentando la candidatura al Nobel della squadra Nazionale afghana femminile di ciclismo, come ha fatto Paola Gianotti che è partita il 16 gennaio da Milano per concludere la sua pedalata a Oslo proprio il 19 febbraio, giorno dell’evento, atto simbolico di consegna della candidatura.
Promuoviamo anche noi l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente con pedalate cittadine, incentiviamo a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare per un giorno all’automobile e altre iniziative.

In provincia di Varese sono in programma tanti eventi: in città sarà gratuito il servizio bike-sharing e spegneranno le luci in piazza Monte Grappa, Campanile e Torre Civica, alla biblioteca Gianni Rodari di via Cairoli a Biumo ci sarà dal 19 al 26 Febbraio, la mostra gioco per bambini “Come rendere felice la Terra”.

A Luvinate: luci spente per tutto il giorno al Parco del Sorriso

I Runner Valbossa organizzano una cena a lume di candela a base di salamelle, polenta e zola con stoviglie e posate portate da casa

A Cantello: i ragazzi delle scuole canteranno l’inno d’Italia nella Piazza del Municipio

A Castelletto sopra Ticino: spente le luci in piazza

A Somma Lombardo: ore 21 nella sala Polivalente il convegno dal titolo “Inquinamento luminoso e visibilità del nostro cielo”.

A Rescaldina: si spengono le luci e per le vie passa la banda a lume di candela, si gioca a calcio al buio e si corre sui pattini luminosi.

A Brinzio: l’appuntamento è alle 18.30 in piazza Galvaligi, dove parte la fiaccolata che si conclude al Museo della Cultura Rurale Prealpina per una conferenza sul tema del risparmio energetico e una cena a lume di candela.

All’Hotel Ungheria: spegneremo tutte le luci delle parti comuni dalle ore 10:00 alle ore 16:00, inviteremo gli ospiti ad essere sensibili all’evento e daremo gratuitamente le nostre biciclette per i loro spostamenti.

E voi cosa farete?
(tratto da un articolo di Lombardia Oggi, foto dalla rete)

Decalogo delle buone pratiche amiche del risparmio e dell’ambiente

  1. Spegnere le luci quando non servono
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni e non aprire le finestre

6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare l’aria

7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti a vetri e porte esterne

8. Non lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni

9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni

10. Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto, usare la bici in città