Hotel Ungheria Varese 1946 vicino ad Alenia Armacchi S.p.a.

Alenia Aermacchi S.p.a.
L’unica società aeronautica al mondo che può vantare cento anni di attività sotto un marchio comune, a pochi chilometri dall’Hotel Ungheria Varese 1946


Alenia-Aermacchi 100 anni

 

L’hotel Ungheria Varese 1946 ha il privilegio di annoverare Alenia Aermacchi S.p.a. come cliente dal 1998.
(foto dal sito ufficiale di Alenia Aermacchi)

Fondata nel 1913, questa azienda è leader nella produzione di velivoli d’addestramento. Da semplice ditta artigianale, con sede a Varese, diventò una importante realtà industriale durante la Prima guerra mondiale, costruendo i caccia utilizzati dai maggiori assi italiani.

Nella Seconda guerra mondiale i caccia dell’Areonautica Macchi rappresentarono un quarto della produzione italiana aeronautica complessiva. Dopo il 1945, l’azienda si affermò nel settore degli addestratori: prima con il MB 326, che con più di 600 esemplari venduti è stato l’aviogetto italiano più richiesto nel dopoguerra, e poi con il MB 339, che, nella versione denominata PAN, è l’attuale velivolo utilizzato  dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

Nel 2003 Aermacchi è stata incorporata da Finmeccanica. Oggi la gamma di prodotti comprende aerei di punta di propria progettazione come l’M-346, l’unico aereo concepito per rispondere alle esigenze addestrative dei piloti di velivoli da combattimento di quarta e quinta generazione.
L’attuale Alenia Aermacchi S.p.a. è nata il 1° gennaio 2012 dalla fusione delle industrie del Settore Aeronautico di Finmeccanica in una sola società.