Mostra per i burattini del parroco gallaratese

Burattini don Alberto Dell'Orto

I burattini di Don Alberto Dell’Orto

Restano ancora pochi giorni per ammirare gli splendidi burattini di Don Alberto Dell’Orto, il parroco gallaratese con l’amore per il teatro e l’animazione. Per gli amanti del genere è un’occasione da non perdere.

Una particolare iniziativa per festeggiare i cinquant’anni di Sacerdozio di don Alberto Dell’Orto, sacerdote e protagonista della cultura gallaratese dal 1964.
La mostra dei suoi burattini e marionette, una delle sue più grandi passioni, è stata organizzata dal Museo della Basilica Santa Maria Assunta, con il sostegno del Comune di Gallarate, del Museo MA*GA e del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.

La collezione, acquistata da Don Alberto nella seconda metà degli anni ’70 da Ettore Cardani, contava 67 burattini, ma sono 66 quelli oggi di sua proprietà, tutti amorevolmente ripuliti e restaurati. Allestita nella Chiesa di Sant’Antonio, la mostra espone quindi una selezione molto variegata di burattini e marionette, di probabile manifattura bergamasca: volti colorati, mascherati e dall’espressione teatrale, con abiti di scena.

COLLEZIONE DI BURATTINI: OMAGGIO A DON ALBERTO DELL’ORTO
Chiesa di Sant’Antoni, Piazza Ponti – Gallarate VA
Apertura fino a domenica 13 luglio.
Orari: da martedì a venerdì 17.00/19.00; sabato e domenica 10.00/12.00 – 15.00/19.00.
Per altri orari, prenotare la visita al T 0331 773836 (Segreteria Parrocchiale)

Credits foto: www.officinacontemporanea.it