Cortisonici Sei Nazioni a Varese dal 12 al 16 maggio

Quest’anno Cortisonici Varese è Cortisonici Sei Nazioni e molto altro ancora

cartolina cortisonici 2015Cortisonici Sei Nazioni è un concorso internazionale di cortometraggi, che si svolgerà a Varese tra il 12 e il 16 maggio 2015 con protagoniste opere provenienti da Argentina, Germania, Italia, Lituania, Messico e Spagna.

Ciascuno dei sei paesi sarà presente con uno o più delegati, tra i quali i registi dei corti in gara, e un evento – musicale e gastronomico – dedicato. Alla competizione vera e propria, che si svolgerà presso il Cinema Nuovo di Viale Dei Mille nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16, si affiancheranno una serie di proiezioni, incontri, aperitivi e concerti che accompagneranno l’intera settimana.

Fra  più importanti, spicca l’incontro/intervista con Marcello Macchia, meglio noto con il nome d’arte Maccio Capatonda. Autore, attore, padre nobile di alcuni tra i più fortunati tormentoni comici degli ultimi anni, Maccio si è fatto conoscere proprio attraverso opere beffarde e surreali proprio in taglio corto, per questo è un artista ideale per fare da “padrino” anche alla premiazione finale.

Fra gli altri momenti topic della kermesse cinematografica dedicata ai cortometraggi:

  • Fanta-night: maratona per appassionati di fantascienza con corti e lungometraggi, tra cui l’acclamato Autómata con Antonio Banderas e Melanie Griffith, del regista spagnolo Gabe Ibáñez, già vincitore dell’edizione 2007 di Cortisonici.
  • Cortisonici Ragazzi: sezione dedicata al cinema realizzato dai più giovani, a scuola e in altri contesti educativi.
  • Inferno: sezione notturna con proiezioni difettose, scorrette ed estreme non stop.
  • Serate a tema, per celebrare e scoprire aspetti noti e meno noti dei paesi ospiti, dal jazz lituano alla lucha libre.

Ti terremo aggiornato sul programma dettagliato della manifestazione.

Nel frattempo se dovessi aver bisogno di un posto tranquillo dove soggiornare durante i giorni della manifestazione, ricordati che Hotel Ungheria è nel cuore di Varese, proprio accanto alla fermata dei bus che in pochi minuti raggiungono il centro.

 Immagini tratte dal sito ufficiale della manifestazione, Associazione Cortisonici