Il ferragosto Varesino è targato FAI

Cosa fare a Ferragosto a Varese?

Se non sai cosa fare a Ferragosto a Varese, Hotel Ungheria ti suggerisce una gita con pic nic, immersi nella natura e nella cultura.

Il 15 agosto il FAI apre le porte dei suoi monumenti varesini per un evento speciale: il pic nic di Ferragosto. Potrai scegliere fra l’incantevole Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno o lo storico Monastero di Torba a Gornate Olona.

PIC NIC A VILLA DELLA PORTA BOZZOLO – CASALZUIGNO

Villa della Porta Bozzolo veduta aerea – Credits foto: Giorgio Majno – www.fondoambiente.it

Dalle 10 alle 18 la Villa aprirà le sue porte a tutti i visitaotri che vorranno trascorrere un Ferragosto diverso.

Ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate alla Villa e partecipare al percorso-gioco “Indagini in Villa”, che ci farà scoprire i segreti di una nobile famiglia Settecentesca.

Alle 14.30 per i bambini è previsto il laboratorio ludico-creativo “Prendi il volo” (solo su prenotazione): con bastoncini di legno, carte colorate, spago, colla e pastelli a cera verranno creati degli aquiloni che saranno poi impiegati in una mozzafiato gara di volo, ospitata nel Teatro della Villa.

 

PIC NIC MONASTERO DI TORBA – GORNATE OLONA

Monastero di Torba – Credits foto: Giorgio Majno – www.fondoambiente.it

Passeggiate nella natura incontaminata della Valle Olona, visite guidate al Monastero con le guide FAI, tante attività di intrattenimento e sorprese, soprattutto per i più piccoli.

Si preannuncia così un Ferragosto davvero unico nel suo genere quello che il FAI ha organizzato presso il Monastero di Torba.

Per l’occasione sarà persino consentito fare dei pic nic all’interno del parco del Monastero, attività normalmente proibita. I più esigenti, invece, potranno prenotare un tipico pranzo di Ferragasto presso il punto ristoro della struttura, il Ristorante Il Refettorio. (Prenotazioni al 335-1689902)

Per prenotare un biglietto di ingresso per la giornata del 15 agosto si può telefonare al numero 0331-820301 o scrivere una mail a faitorba@fondoambiente.it