In cima al Sasso del Ferro a Laveno

In circa 16 minuti si raggiunge la località Pizzone, meglio conosciuta come poggio Sant’Elsa del Sasso del Ferro, dopo 731 metri di dislivello e si gode un panorama mozzafiato: lo sguardo infatti si posa sulla deliziosa cittadina di Laveno sottostante, sul monte Campo dei Fiori, i laghi varesini e in particolare sul Maggiore, fino alla maestosa catena delle Alpi.

In vetta alla stazione di arrivo i visitatori possono stazionare sul belvedere, riposarsi e prendere i raggi del sole, rifocillarsi al bar e al ristorante e fare shopping.da visitare

Ma non solo. Da qui infatti partono molte escursioni lungo sentieri montani ben tracciati che si dipartono dalla vetta e che sono praticabili anche in mountain bike. Sì perché è possibile trasportare a bordo della cabinovia su fino alla vetta del Sasso del Ferro anche la bicicletta.

Inoltre, grazie alle correnti ascensionali il Sasso del Ferro è una delle destinazioni più gettonate dai migliaia di appassionati di deltaplano e parapendio. In moltissimi si lanciano ogni anno dl punto di lancio posto all’arrivo della funivia.
(articolo da Lombardia Oggi foto dal web)