Grappe e liquori d’Angera.

Grappe Angera: gioiello enogastromico di una città lacustre

rocca di angera

Rocca D’Angera

Angera, un piccolo gioiello sulle rive del Lago Maggiore che non potrai fare a meno di andare a visitare, soggiornando presso il nostro Hotel.

Fra le perle di questa città lombarda, il Santuario della Madonna della Riva e la Rocca Borromea, che ospita al suo interno anche il Museo della Moda Infantile e il Museo della Bambola, una collezione di oltre mille pezzi tra le più ricche d’Europa.

Ad Angera esiste poi anche una perla dell’enogastronomia del nostro territorio: dal 1847 è attiva una distilleria, la Rossi d’Angera, che produce grappe e liquori artigianali di altissima qualità.

Presente sul mercato nazionale ed internazionale, è stata fondata da Bernardo Rossi basandosi su tre importanti criteri di preparazione: distillare vinaccia fresca, usare un alambicco discontinuo a vapore, invecchiare in botti di legno a tostature diverse.
Nel 1931 la Distilleria Rossi d’Angera ha ricevuto da Vittorio Emanuele III un prestigioso riconoscimento, il Premio Brevetto Real Casa Savoia per la produzione di grappe e liquori.

Numerose sono, infatti, le rinomate grappe di questa distilleria, tra cui la Grappa Riserva, che è una grappa invecchiata ottenuta dalla distillazione di pregiate vinacce provenienti da uve di Barbera, Dolcetto e Nebbiolo. Altri prodotti da ricordare sono l’Amaro di Angera (liquore alle erbe creato alla fine dell’Ottocento), lo Spitz (liquore alla genziana) e il Genepy (liquore all’artemisia).

Tra le grappe e i liquori della Linea Heritage, la Rossi d’Angera vanta la produzione del leggendario Elixir al Borducan, la cui ricetta rimane ancora oggi segreta.

ELIXIR AL BORDUCAN

Esempio di prodotto tipico, che conquistò i varesini e venne subito bevuto con gusto. Si tratta di un liquore inventato nel 1872 dal varesino Davide Bregonzio, garibaldino ed esperto erborista. Dopo un viaggio in Algeria, aprì un locale il “Caffè al Borducan” a Santa Maria del Monte sopra Varese, dove poter servire il suo Elixir.
È un infuso a base di scorze d’arancia, alcune spezie ed erbe officinali: la formula dell’Elixir è stata gelosamente tramandata di padre in figlio fino al nipote di Davide, Bruno Bregonzio. Ancora oggi si può consumare e acquistare questo liquore presso il Borducan al Sacro Monte di Varese.

Soggiornando presso l’Hotel Ungheria avrai la possibilità di degustare le meravigliose grappe e l’Elixir firmate Rossi D’Angera.

Foto credits: foto di copertina www.rossidangera.it