Sacro Monte Varese e dintorni

“Sacro Monte Varese: un viaggio fra arte e natura.” Rubrica Turista Fai Da Te

Rubrica Turista Fai Da Te

Natività Sacro Monte-terza-cappella

Natività Sacro Monte-terza-cappella – Varese News

Il Viale delle Cappelle. Così lo chiamano. Siamo alle porte di Sacro Monte Varese, dove comincia un viaggio fra arte e natura che il Turista Fai Da Te non può perdere. Ai può considerare un vero e proprio museo verticale, autentico patrimonio dell’Umanità (nella lista dei beni dell’UNESCO), grazie al genio artistico di personaggi come Bernascone e il Morazzone.

Dipinti e sculture che ci accompagnano in visita nelle quattordici Cappelle dedicate ai misteri del rosario, che tutte insieme costituiscono una delle più suggestive “via crusis” dell’arco alpino.

Turisti e pellegrini che si avventurano lungo questo cammino si affaticano, si rinfrescano lungo il percorso nelle fontane che trovano lungo la via, ma soprattutto possono godere contemporaneamente di uno squarcio artistico inimitabile e di un panorama mozzafiato, sui laghi e le verdi valli varesine. In fondo alla salita si erge lo storico borgo Santa Maria del Monte con il Santuario della Madonna Nera, un trionfo barocco nel suo genere che difficilmente riuscirete a dimenticare.

funicolare_stazione_sacro monte

Fonte VareseFunicolari.org

Chi ama le viste panoramiche, poi, non può fare a meno di una gita in funicolare. Storicamente le funicolari varesine erano tre, realizzate agli inizi del ‘900, per permettere collegamenti immediati e agevoli con i tre fondamentali luoghi mete turistiche per eccellenza: il Sacro Monte, il Colle Campigli e il Monte delle Tre Croci del Campo dei Fiori.

Oggi solo la funicolare del Sacro Monte – inaugurata nel maggio 1906 e poi chiusa nel 1953 – è in funzione, recuperata dal comune di Varese per fini turistici. Aperta periodicamente, consente di fare un salto nel passato grazie alla particolarità di questo mezzo di trasporto. Guarda gli orari di apertura.

Infine, nella stessa zona, la cultura regna sovrana anche nei due caratteristici musei, Pogliaghi e Baroffio.

La Casa Museo Pogliaghi è aperta sabato, domenica e in tutti i giorni festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato; nei mesi estivi però offre un ricco calendario di aperture straordinarie. Il Museo, ai piedi del Sacro Monte, si presta ad essere visitato proprio insieme alla visita delle Cappelle e del Borgo.

Il Museo Baroffio ospita opere risalenti a vari periodi storici e dal 2001 una sala d’arte sacra contemporane di monografie mariane costituita da dipinti, sculture e opere grafiche di artisti quali Bodini, Guttuso, Matisse e Sironi.

Album Fotografico Sacromonte e Dintorni

Foto di copertina: Varese Polis