Alla scoperta dei Vangeli Apocrifi di Castelseprio

Santa Maria Foris Portas Castelseprio

icona mete mini

santa maria foris portasLa provincia di Varese è un territorio intriso di cultura. Molti sono i luoghi di interesse storico e culturale che un turista non dovrebbe perdere occasione di visitare durante il suo soggiorno a Varese.

L’Hotel Ungheria vi guida alla scoperta di queste magnifiche location a cominciare dalla Chiesa di Santa Maria Foris Portas a Castelseprio.

La chiesa, che sorge su un’altura distante duecento metri dalla cinta muraria di un antico castrum, da cui l’appellativo in latino medievale, è l’edificio più antico di Castelseprio.
Grazie ai suoi affreschi, noti come “gli affreschi di Castelseprio”, Santa Maria Foris Portas è riconosciuta patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Si tratta di un ciclo di pitture, variamente datate tra il VI e il X secolo, opera di un pittore anonimo indicato come Maestro di Castelseprio, un artista probabilmente bizantino, che lavorò per una committenza greca, longobarda, carolingia oppure milanese. Il ciclo rappresenta scene dell’infanzia di Cristo ispirate, sembrerebbe, soprattutto ai Vangeli apocrifi. Proprio questa caratteristica ne fa un raro esempio di arte longobarda di altissimo livello, poiché in Italia sono solo sette i luoghi con questo peculiare tipo di pitture. Queste sette location italiane fanno parte del sito seriale denominato “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, iscritto alla Lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel giugno 2011.

La gita a Santa Maria Foris Portas Castelseprio

L’Hotel Ungheria propone un pacchetto speciale dedicato alla Chiesa di Santa Maria Foris Portas.

Programma

•    Arrivo in Hotel
•    Cena presso Ristorante La Vecchia Varese, convenzionato con noi
•    Pernottamento in camera doppia
•    Prima colazione a buffet con prodotti del territorio e dolci di nostra produzione
•    Visita alla Chiesa