SOGNO IN PUREZZA
SANTA MARIA DEL MONTE
Mattino
Meta da oltre 500 anni di migliaia di pellegrini e turisti, il Sacro Monte di Varese fa parte dal 2003 del sito Unesco “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”. Quattordici meravigliose cappelle, raffiguranti i Misteri del Rosario, scandiscono la Via Sacra, un percorso di arte e fede lungo circa che arrampicandosi per due kilometri lungo le pendici del monte, fino a raggiunge il caratteristico borgo di Santa Maria del Monte.
Qui sarà possibile ammirare il Santuario, che conserva al suo interno l’effige della Madonna Nera, si potrà varcare la Porta Santa aperta per volere del Santo Padre per l’anno della Misericordia, e visitare la Cripta della chiesa con affreschi del 400 e le stratificazioni delle chiese che si sono succedute nei secoli.
E per finire godiamoci anche lo splendido panorama, che spazia dalle Alpi agli Appennini, fino alla città di Milano con i suoi grattacieli.
IL BORGO DI VARESE
Pomeriggio
Una gradevole visita del centro storico e dei suoi monumenti più importanti, alla scoperta di strade, case, cortili e chiostri del borgo antico, con una passeggiata nel verde dei Giardini Estensi e la visita di villa Mirabello situata all’interno del parco.
La villa del XVIII secolo, è sede dei Musei Civici che ospita una esposizione archeologica del territorio varesino, completa ed interessante, dalla preistoria sino all’età romana, per coloro che amano tornare indietro nel tempo, alla scoperta delle nostre origini. Recentissima è la nuova sezione permanente dedicata al Risorgimento con il quadro di Eleuterio Pagliano “Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi” a Sesto Calende il 23 maggio 1859”, protagonista di una proiezione multimediale, la tecnologia legata all’arte: sotto ai vostri occhi prende vita lo “spettacolo del Risorgimento”…un evento da non perdere!