Varese: città tutta da scoprire

“Cosa vedere a Varese?” Rubrica Turista Fai Da Te

Rubrica Turista Fai Da Te

Varese ha mille volti, tutti da scoprire. Città dal gusto liberty, squisitamente artistica, è conosciuta anche con il nome di Città Giardino, per tutte le bellezze naturali che offre, insieme al territorio circostante.

Varese – Villa Estense e Giardini – Fonte: GPS Varese

A partire dagli splendidi Giardini Estensi che fanno da cornice al Palazzo Comunale. Nella seconda metà del ‘700, Francesco III d’Este, duca di Modena e Governatore della Lombarda Austriaca, dopo essersi innamorato di Varese durante uno dei suoi viaggi, decise di chiederla in feudo a Maria Teresa d’Austria. Acquistata la villa, che oggi ospita l’Amministrazione Comunale, da Tommaso Orrigoni,  offre all’architetto Giuseppe Antonio Bianchi il compito di occuparsi della realizzazione del giardino all’italiana, considerato fra i più belli della Lombardia.

Altro punto nevralgico di Varese che Turista Fai Da Te ti consiglia di visitare è la Basilica di San Vittore. Essa rappresenta, con la torre campanaria ed il Battistero di San Giovanni, il vero cuore religioso della città. L’attuale edificio è frutto di diversi interventi che si sono avvicendati durante la sua storia, proprio fino alla costruzione della neoclassica facciata (tra il 1788 e il 1791) su disegno di Leopoldo Pollack. Il Battistero in particolare, è il monumento più antico di Varese, eretto in stile romanico tra il XII e XIII secolo e dedicato a San Giovanni Battista.

Musei Civici Villa Mirabello - Fonte: lagomaggiore.net

Musei Civici Villa Mirabello – Fonte: lagomaggiore.net

Per gli amanti della cultura museale, infine, Varese rappresenta il Paese dei Balocchi. Troverai persino difficile scegliere! Vivere l’arte varesina è certamente più facile per un turista che ha a disposizione un po’ di giorni… ma, con i consigli della nostra rubrica, potrai assaggiare tutta la cultura che desideri anche in pochissimo tempo. Prima tappa “obbligata” i Musei Civici di Villa Mirabello, che oltre ad ospitare una pregiata collezione archeologica riferita alla preistoria, conservano testimonianze di età romana e propongono anche una recentissima sezione risorgimentale. Sempre dei Musei Civici fa parte anche Sala Veratti, i cui spazi sono dedicati a mostre e esposizioni temporanee e/o permanenti.

Seconda tappa, particolarmente adatta agli amanti dell’arte dai gusti meno classici, è il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea | Castello di Masnago. Il complesso, frutto di numerosi interventi nel corso dei secoli, è inserito nel meraviglioso Parco Mantegazza, giardino pubblico che sorge sulla sommità del colle di Masnago. Il Castello ospita la civica collezione d’arte, con opere dei maggiori artisti lombardi.

Collezione Permanente Villa Panza - Fonte: Sito FAI

Collezione Permanente Villa Panza – Fonte: Sito FAI

Terza e ultima tappa del nostro “tour de force” museale, Villa Panza, uno dei beni FAI varesini. Circondata da un magnifico giardino all’italiana e costruita alla metà del XVIII secolo, la villa è molto conosciuta nel mondo per la sua famosissima Collezione Panza, collezione d’arte contemporanea che Giuseppe Panza di Biumo vi ha raccolto a partire dagli anni ’50: sono esposte oltre cento opere di artisti contemporanei, oltre ad un’importante raccolta di arte africana e precolombiana.

E se la natura è la cosa che ti interessa di più e i Giardini Estensi ti hanno stregato, allora forse ti farà impazzire sapere che Varese è considerata la “Provincia Verde” per antonomasia, proprio grazia a quel patrimonio verde che va dai monti che la circondano ai laghi che la bagnano. Numerosi sono i Parchi e le Riserve Naturali disseminati sul territorio bosino, primi fra tutti i Parchi Regionali del Campo dei Fiori e Della Valle del Ticino, nonché le Riserve Naturali della Palude Brabbia e del Lago di Biandronno.

Ovviamente qui ti abbiamo raccontato solo dei gioielli più preziosi di Varese, ti abbiamo ingolosito per così dire…ma c’è davvero ancora molto da scoprire…

…e con la nostra Rubrica Turista Fai Da Te potrai davvero progettare una vacanza a misura delle tue esigenze!

Galleria “Varese Città da Scoprire”

Immagine di copertina: astrogeo.va.it