Varese Sport per tutti: dall’aria all’acqua
“Varese Sport: ce n’è per tutti i gusti” Rubrica Turista Fai Da Te
Sei un turista che ama lo sport o semplicemente durante le vacanze non ti piace stare sempre con le “mani in mano”? Allora Varese è la meta giusta per te, storicamente sede privilegiata di un turismo sportivo di altà qualità.
Correva l’anno 1913 quando sportivi del calibro di Alberto Bonacossa scendevano da Milano nel Varesotto per praticare le più svariegate disciplinate.
Quasi un secolo dopo la storia si ripete: Varese offre ancora un ventaglio di proposte davvero difficili da trovare in altre province, grazie alla presenza di laghi, montagne, pianure, palestre naturali perfette sia per i dilettanti che per i professionisti dello sport. Chi visita Varese e provincia, infatti, ha solo l’imbarazzo della scelta fra sport acquatici, aerei e terrestri.
Varese Sport Acquatici
Uno degli sport di maggiore tradizione è il canottaggio, che vanta sul lago di Varese due scuole di alto livello, la Canottieri Gavirate, nata nel 1960, e la storica Canottieri Varese, del 1927, con sede alla Schiranna.
Per chi ama la vela, basta spostarsi un po’ più lontano per avere un ampia scelta di circoli e scuole: a Luino con l’Associazione velica “Alto Verbano”, a Caldè, Maccagno e Cerro di Laveno.
Varese Sport Aerei
L’Aereo Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce è il più importante club per il volo a vela in Italia.
Oltre all’aliante, gli appassionati degli sport aerei possono scegliere fra deltaplano e parapendio, grazie alla scuola del Campo Volo a Vela “Icaro” del Pradaccio, a Laveno Mombello.
Chi invece ama i motori, può far pratica grazie all’Aero Club di Varese che ha sede all’aeroporto “Arturo Ferrarin” di Venegono Inferiro, oppure a quello di Vergiate.
Varese Sport Terrestri
Poi ci sono quelli che amano stare con i piedi per terra. Se anche tu sei uno di questi, il territorio varesino ti offre oltre 100 km di piste ciclopedonali, con la possibilità di costeggiare tutto il Lago di Varese. L’appassionato di mountain bike o di bici da corsa trova pane per i suoi denti nel Varesotto, terra di grandi campioni del ciclismo, come Luigi Ganna.
Per gli amanti dei cavalli, Varese e provincia, offrono grandi opportunità per praticare il trekking a cavallo, con diversi centri ippici ed equestri fra cui spiccano i nostri partner I cavalieri del Lago e il Borgo di Mustonate.
Nemmeno chi ama di più la montagna resta deluso dal territorio bosino. Il meraviglioso itinerario di trekking di 184 km diviso in 10 tappe della Via Verde, comprende infatti lo storico Sacro Monte varesino ed è un attività da non perdere. Per non parlare delle pareti da arrampicata diffuse, a partire da Campo dei Fiori, per arrivare alla falesia di Brezzo di Bedero, Cassano Valcuvia e il Monte San Martino, perfetto per salire in cordata.
A chiudere il cerchio degli sport terrestri varesini sono i numerosi campi da golf sparsi sul territorio, a cominciare dallo storico club di Luvinate, con il green che affaccia direttamente sul panorama mozzafiato del lago di Varese.
Allora… Turista sportivo cosa aspetti a venire a Varese?
E ricorda che Hotel Ungheria è una soluzione adatta se ami lo sport: oltre a essere nel cuore di Varese ma vicino ai mezzi con cui raggiungere facilmente tutti i punti di maggior interesse, siamo anche Bike Hotel e offriamo numerosi pacchetti per gli sport, in particolare per gli sport a cavallo.