Porte aperte a Villa Recalcati

Domenica 5 ottobre visite guidate gratuite a Villa Recalcati dal Settecento al Liberty.

villarecalcatiopendoorDomenica 5 ottobre Villa Recalcati apre le porte a cittadini e turisti per due visite guidate e gratuite all’insegna della conoscenza della storia del Liberty.

La storia

Villa Recalcati è uno dei massimo esempi di architettura suburbana settecentesca in provincia di Varese. Il suo primo nucleo fu eretto in realtà nella seconda metà del Seicento, quale villa di campagna della nobile famiglia milanese Recalcati.
Dopo una serie di passaggi di proprietà, la villa passò in eredità a don Giuseppe Melzi che più tardi la vendette a Giovanni Battista Morosini, sotto il quale fu trasformata nel 1874 nel “Grande Albergo Excelsior”.

Ben presto l’albergo divenne uno dei più importanti e rinomati del nord Italia, frequentato da personalità quali Verdi e D’Annunzio, ma con il calo del mercato turistico a seguito della Prima Guerra Mondiale, nel 1927 sopraggiunse il fallimento.

La Villa fu così acquistata nel 1931 da parte della neonata Provincia di Varese, che la trasformò nella sede principale dei suoi uffici che ospita ancora oggi.

Gli orari delle visite di domenica 5 ottobre sono i seguenti:Rubrica Turista Fai Da Te

  • 1° visita ore 14,30
  • 2° visita ore 16,30

La Prenotazione non è obbligatoria.

Ai partecipanti sarò offerto un gradito omaggio storico.

Per Info:
Tel. 0332/252412
Mail: eermoli@provincia.va.it

Credits foto di copertina: Il Giorno