La mostra fotografica “America” di Wim Wenders a Villa Panza

Villa Panza apre le porte all’artista Wim Wenders e al suo “dialogo con l’America”

Wim-Wenders-per-Villa-Panza.-America-620x770

Dal 16 gennaio al 29 marzo Villa e Collezione Panza ospita la mostra fotografica America di Wim Wenders, le 34 fotografie realizzate dal regista tedesco negli Stati Uniti tra la fine degli anni Settanta e il 2003.

Le immagini, alcune anche di grandi dimensioni, sono state allestite all’interno della Villa di Biumo secondo un percorso che dialoga con il contesto e la Collezione Panza. La mostra, dedicata all’amico Dennis Hopper e al riferimento artistico per eccellenza Edward Hopper, è una personalissima lettura dell’America di quegli anni del regista.

“I paesaggi danno forma alle nostre vite, plasmano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana e se sei attento acuisci la tua sensibilità nei loro confronti, scopri che hanno storie da raccontare e che sono molto più che semplici luoghi.”

In queste parole l’artista Wim Wenders esprime perfettamente e sinteticamente tutto il significato della mostra: con la sua macchina fotografica è riuscito in questi 34 scatti a riprodurre visioni che hanno scardinato la normale percezione del paesaggio, facendo emergere l’essenza dei luoghi ritratti e la funzione letteraria e narrativa dell’immagine.

Per maggiori informazioni sulla mostra www.wimwendersvillapanza.it

Foto credits: www.wimwendersvillapanza.it

Hotel Ungheria ti ricorda che come Partner FAI ha diritto per i suoi ospiti al 50% di sconto sui biglietti di ingresso ai luoghi e agli eventi FAI.