Varese e l’Astronomia: l’Osservatorio a Campo dei Fiori

Astronomia: Osservatorio G. V. Schiaparelli – Campo dei Fiori

Osservatorio Campo dei FioriL’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori, con la sua Cittadella di Scienze della Natura, sono fra le più stimabili ma allo stesso tempo poco note bellezze del territorio varesino. La visita, della durata di circa 30 minuti, consiste in un’introduzione alla storia ed alle attività della Cittadella, seguita dalla visione della cupola con il telescopio principale, della sala meteorologica e sismica collegata al Centro Geofisico Prealpino ed all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Una gita immersa nel verde di Campo dei Fiori, ma anche nel sapere: astronomia e scienze sono protagoniste. Adatta quindi a chi vuole unire l’utile al dilettevole, nutrendo non solo lo spirito e il corpo, ma anche la mente. Su prenotazione, con largo anticipo e coda in lista d’attesa, sono possibili anche visite guidate notturne.

L’Osservatorio inoltre si apre al pubblico anche in alcune manifestazioni straordinarie, durante l’estate.

Sabato 21 giugno ore 21.00 – Serata “Canti sotto le stelle” 
Serata di musica ed astronomia in collaborazione con il Coro Alpini “Campo dei Fiori” di Varese. Canti di montagna e osservazione astronomica con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione. La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA al numero della segreteria dell’Osservatorio: 0332/235491

Sabato 5 luglio ore 21.00 – Musica al chiaro di Luna – Dalla bellissima e suggestiva cornice del Belvedere Paolo VI del Sacro Monte
Speciale serata di musica ed astronomia in collaborazione con l’Ensemble saxophones del Civico Liceo Musicale di Varese.
A seguire osservazione astronomica pubblica con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione.

Domenica 20 luglio – Dalle ore 10 alle ore 16 – Porte aperte all’Osservatorio

  • Il bosco e i suoi animali
  • Percorsi nel sentiero didattico “Il bosco”, visite all’Osservatorio ed alla serra, osservazione del Sole e laboratori didattici.
  • I percorsi guidati al sentiero didattico inizieranno ogni mezz’ora circa, dalle ore 10 alle ore 15.30, ed avranno una durata massima di 1 ora. La partenza sarà dal cancello d’ingresso della Cittadella.

In collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco del Campo dei Fiori.

Martedì 12 agosto ore 20.30 – Serata dedicata alle stelle cadenti “Perseidi” – Villa Toeplitz
Nel parco di una delle più belle ville del Comune di Varese, Villa Toeplitz, presentazione esterna del fenomeno delle stelle cadenti.
A seguire osservazione delle Perseidi, delle costellazioni estive e degli astri con i telescopi messi a disposizione dall’Associazione.

Credist foto: www.astrogeo.va.it