ARCUMEGGIA (Frazione di Casalzuigno)

Una galleria all’aperto dell’affresco
icona mete mini

Arcumeggia é una piccola frazione del comune di Casalzuigno (Varese) immersa nel cuore verdeggiante della Valcuvia. Oltre ad essere il più noto paese dipinto in provincia di Varese, Arcumeggia è stata la prima esperienza di “Galleria all’aperto dell’affresco” in Italia.

Nel 1956 divenne la sede della manifestazione “Pittori in vacanza“: venivano gli artisti più rappresentativi del pensiero e delle maggiori tendenze italiane della metà del ‘900. Affinché potessero lavorare ai bozzetti dei propri affreschi, nel 1957 fu creata la Casa del Pittore, dove potevano anche pernottare.

Questo progetto viene portato avanti sino ai giorni nostri. Tra i soggetti dipinti appaiono le immagini relative all’emigrazione, raffigurazioni simbolico-allegoriche, ritratti di abitanti e mestieri del paese, intervallate da santi e scene religiose, a cui recentemente si sono aggiunte rappresentazioni naturalistiche e paesaggistiche.

Tra le altre attrattive del paese vi è il sagrato della chiesa dedicata a Sant’Ambrogio, dove si possono ammirare gli affreschi delle 14 stazioni della Via Crucis.

Per gli approfondimenti, scarica il pdf della Provincia di Varese.

2 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *