Festeggia l’8 dicembre a Santa Maria del Monte
Festa dell’Immacolata al Santuario Mariano di Santa Maria del Monte sopra Varese
La nostra cultura cattolica ci invita sempre a pelleginare in luoghi e santuari che ci aprono il cuore alla carità e all’amore.
Il Santuario Mariano di Santa Maria del Monte sopra Varese è uno di questi luoghi, di grande importanza storica e religiosa.
Ancora purtroppo è presto per accedere alla cripta romanica sotterranea, poichè i lavori archelogici termineranno non prima della primavera. Tuttavia il fatto che sia stata riportata alla luce, unitamente alle recente beatificazione di Papa Paolo VI – di cui la piazza adiacente al Santuario ospita una bellissima statua dello “scultore dei papi” Bodini – rende ancora più carico di attrazione mistica questo luogo ameno, vera gemma di Santa Maria del Monte sopra Varese.
E proprio nel giorno dell’Immacolata, sfruttando l’apertura natalizia del Museo Baroffio, una visita al Santuario è una tappa obbligata per chi si trova a Varese e dintorni. Con l’occasione, sarà possibile anche vedere la mostra UN SANTO IN CAMMINO CON IL POPOLO DI DIO, le trentuno grandi installazioni, distribuite lungo la salita della Via Sacra, per celebrare il trentennale della presenza eccezionale di papa Giovanni Paolo II al Sacro Monte.