Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro e MIDeC
Mattino
Scavato nella parete rocciosa, a strapiombo sul Lago Maggiore, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un luogo carico di storia e di spiritualità. Fondato, secondo la leggenda, nel XII sec. da un ricco mercante scampato ad un naufrago, è da allora meta di continui ed ininterrotti pellegrinaggi. Raggiungibile oggi anche attraverso un ascensore, è uno dei più suggestivi balconi sul Lago Maggiore.
Il percorso prevede anche la visita al MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, poco distante dall’Eremo. Ospitato nel cinquecentesco Palazzo Perabò, il museo è un interessante viaggio nella storia della produzione ceramica, di cui Laveno vanta una lunga e consolidata tradizione.
Villa della Porta Bozzolo e Arcumeggia
Pomeriggio
Questa villa del Seicento, oggi proprietà del FAI, è una delle più insigni dimore private di campagna del Varesotto; accanto alla suggestiva architettura dell’edificio, si segnala lo scenografico parco.
Arcumeggia
Il paese dei dipinti: una Galleria all’aperto dell’affresco. Dal 1956, i pittori in vacanza, lasciavano la loro testimonianza artistica. Molto bella anche la chiesa dedicata a Sant’Ambrogio e l’incanto dei cortili del piccolo paese.