Eventi a Varese per le Giornate Fai di Primavera

Come promesso, vi aggiorniamo sul programma specifico degli eventi nei Beni FAI a Varese in occasione delle Giornata FAI di Primavera il 21 e 22 marzo 2015.

VILLA DELLA PORTA BOZZOLO – VIALE CAMILLO BOZZOLO 5, CASALZUIGNO (VA)

villaportabozzolo_effedueotto

Villa Della Porta Bozzolo – Sito FAI

Aperitivo in Villa e visita guidata in costume
Sabato 21 marzo, per l’occasione speciale delle Giornate FAI di Primavera, Villa Della Porta Bozzolo prolungherà l’orario di apertura. I visitatori potranno gustare in Villa un aperitivo con specialità enogastronomiche del territorio, organizzato dal ristorante “La Cucina di Casa”.
Gli ospiti avranno la possibilità di visitare la villa seguendo un percorso musicale che li accompagnerà all’interno dei saloni. Chi lo vorrà potrà concludere la serata con una visita guidata in costume alle sale della Villa. Il tutto nella magia dell’illuminazione notturna, atmosfera che i visitatri di Villa Della Porta Bozzolo poranno vivere in esclusiva per la prima volta.

Sabato 21 marzo, dalle ore 19 alle 23. Ingresso a contributo libero. Consumazione a pagamento. Prenotazione obbligatoria al numero 0332-624136.

VILLA E COLLEZIONE PANZA – PIAZZA LITTA 1, VARESE

Villa Panza - Sito FAI

Villa Panza – Sito FAI

Party in fluo e il selfie di Primavera!
Domenica 22 marzo visita straordinaria all’ala dei Rustici della Villa. Dresscode: rigorosamente vestiti di bianco.
Gli ospiti di Villa Panza si coloreranno cosi grazie alle installazioni di Dan Flavin e potranno godere delle opere di Robert Irwin e James Turrell all’ora del tramonto.
A metà percorso, nell’opera Ultraviolet di Flavin, sarà possibile realizzare un selfie fluo seguendo le regole per un autoscatto perfetto, da condividere con il FAI su tutti i social network.
La visita proseguirà nello spettacolare Ganzfeld di Turrell (fino ad esaurimento posti) per concludersi, per chi lo vorrà, al Ristorante Luce per un aperitivo.

Domenica 22, dalle ore 18 alle 20. Ingresso con contributo a partire da € 5. Consumazione a pagamento.

PER GLI AMANTI DELLA BICI: BICICLETTATA CON FIAB

Sabato 21, ore 10.00, fino a 40 km

Ritrovo a Varese, stazione ferroviaria
Visita a Villa Bossi, Bodio Lomnago (VA), Isolino Virginia, Biandronno (VA), Parco Morselli e Casina Rosa, Gavirate (VA)
Percorso facile, pianeggiante salvo il breve tratto per raggiungere villa Morselli e la salita da Schiranna a Varese. Possibilità di accorciare e facilitare l’escursione con rientro da Gavirate a Varese con il treno.

Domenica 22, ore 9.00, fino a 40 km

Ritrovo a Varese, stazione ferroviaria. Trasferimento in treno a Saronno. Da Saronno stazione ferroviaria ore 10.00.
Visita a Cantù (CO) – Cantù e il design: le collezioni Bruno Munari e Artidesign
Percorso di media difficoltà, in parte su strade secondarie e con tratti su provinciali trafficate ma con carreggiata ampia. Ritorno con lievi ondulazioni e quasi tutto in leggera discesa.